iconEachTime Wall iconSocial Wall iconEventi

Focus: le startup innovative delle Marche

La creatività è collegare le cose.
Quando chiedi a persone creative come hanno fatto a fare qualcosa,
si sentono quasi in colpa perché non l’hanno realmente creato,
hanno soltanto immaginato qualcosa.
E dopo un po’ è sembrato ovvio,
questo perché sono stati capaci di collegare le esperienze vissute
e sintetizzarle in nuove cose.

Così Steve Jobs, fondatore di Apple, descriveva il processo creativo. Immaginare è stato certamente il punto di partenza dal quale anche Color System srl e Meta srl sono partite per dare forma alla loro esperienza…ma non certo quello di arrivo, perché gli startupper marchigiani realizzano davvero.

Cosa hanno in comune queste realtà? Certamente tre elementi non trascurabili: la provenienza marchigiana, la natura innovativa e la capacità di raggiungere il successo economico.

Color System srl, la cui sede si trova a Castelfidardo in provincia di Ancona, fattura più di un milione di euro. Specializzata in vernici ad acqua completamente ecosostenibili, fra le soluzioni più innovative annovera anche vernici aromatiche e resine profumate.
Forti della propria esperienza lavorativa e della conoscenza dell’ambito della verniciatura industriale, Emo Romoli, Lina Roncaglia e Aldo Romoli, i fondatori, sono stati in grado di realizzare un processo di produzione che da subito ha soddisfatto pienamente la clientela locale. Dopo essersi affermata nel tessuto produttivo delle eccellenze marchigiane, quindi, l’azienda è prontamente sbarcata negli Stati Uniti dove commercializza con importanti risultati un prodotto dedicato alle piattaforme petrolifere. Altrettanto di successo è Meta srl, capitale sociale di 10.000 euro. Lo spin-off accademico dell’Università Politecnica delle Marche vanta al suo interno giovani ingegneri e ricercatori universitari che esplorano il mondo delle nuove tecnologie, in particolare l’ambito dell’Automazione e del Controllo Qualità. Il team di Meta, inoltre, sviluppa un insieme di strumenti software e tecniche di analisi innovative anche nel settore delle energie rinnovabili e in quello della progettazione elettronica.

L’importanza dell’impegno e della professionalità sono gli elementi che determinano la fortuna o il fallimento di progetti come quelli intrapresi da Meta srl e Color System srl. Che si tratti di giovani imprenditori, di esperti universitari o di pionieri del settore, quindi, non basta avere un’idea vincente ma è necessario attuare un progetto che poggi su solide basi. Se volete realizzare i vostri sogni, allora, sognate, immaginate, fantasticate e poi rimboccatevi le maniche.

 

A cura della redazione

Categorie:   Startup

Commenti